News

Sanitari e copriwater con interasse fuori misura

Sanitari e copriwater con interasse fuori misura

I Sanitari e copriwater con interasse fuori misura possono essere un problema al momento di doverli sostituire! La sostituzione di un copriwater è un’operazione semplice e veloce, a patto che si acquisti il pezzo di ricambio adeguato.

In commercio la scelta è molto ampia e i copriwater di ricambio si trovano in moltissime varianti, sia originali che compatibili.

Parlando di materiali, poi, la scelta varia tra legno massello, legno rivestito in resina e plastica termoindurente. La resa estetica ed il costo delle tre opzioni varia, in alcuni casi anche molto. Tuttavia, se la scelta del materiale è una scelta determinata dal budget e dal gusto personale, ci sono altri parametri che è necessario prendere in considerazione.

Per orientarsi nell’acquisto è necessario conoscere quali sono questi parametri che dobbiamo tenere presenti prima di ordinare.

Impariamo a prendere le misure

Dovendo cambiare il copriwater bisogna avere presente il modello e la marca dei sanitari, in questo modo è tutto più semplice. In caso contrario, sarà necessario armarsi di metro e taccuino ed annotare qualche misura in modo da avere tutte le informazioni necessarie.

Ma quali sono le misure da prendere?

  • In primo luogo, bisogna verificare la forma del water: ovale, squadrata, ecc.… Ad ogni forma si adatta una linea ben definita di copriwater.
  • Bisogna poi fare attenzione alla tipologia di fissaggio del copriwater. Il sistema di aggancio potrebbe essere passante con accesso da sotto e in questo caso il sistema sarà composto da vite passante e bullone o galletto. Oppure potrebbe essere dall’altro con viti ad espansione che si mettono da sopra. Si tratta di informazioni importanti per scegliere in maniera consapevole!
  • Fatto questo è necessario prendere la misura della sua ampiezza lunghezza e larghezza. Sanitari dalla medesima forma possono avere differenti misure!
  • La terza, ma forse più importante misura da prendere è quella dell’interasse tra i fori di alloggiamento delle cerniere della tavoletta. I Sanitari e copriwater con interasse standard hanno una distanza tra i fori di 15-16 cm. Esistono però in commercio dei sanitari e copriwater con interasse differente, più grande o più piccolo. In questo caso è importante mettere grande attenzione nella misurazione dell’interasse in modo da non sbagliare in fase di acquisto.

Interasse largo o stretto. Quando le misure sono importanti

I sanitari e copriwater con interasse non standard si dividono in due categorie che si trovano in commercio:

  • Sanitari con interasse largo, con una distanza tra i fori di alloggiamento del copriwater pari o superiore a 20 cm. Copriwater adatti a questa categoria sono ad esempio:
    • Copriwater Esedra Catalano legno rivestito in resina poliestere bianco come originale
    • Copriwater Starck 3 Duravit termoindurente bianco originale
    • Copriwater Alba Vitruvit legno rivestito in resina poliestere bianco
    • Copriwater Maiora Hatria legno rivestito in resina poliestere bianco
  • Sanitari con interasse stretto, che non supera i 10 cm. Adatti a questa categoria di sanitari sono, ad esempio, i seguenti copriwater:
    • Copriwater Diagonal Ideal Standard legno rivestito in resina poliestere bianco come originale
    • Copriwater You & Me Hatria legno rivestito in resina poliestere bianco

Si tratta di copriwater che si adattano a sanitari non necessariamente fuori misura. La differenza non sta nelle misure esterne dei sanitari ma nella sola distanza tra i fori di alloggiamento delle cerniere! In entrambi i casi è necessario fare attenzione alle misure per scegliere un prodotto adeguato.

Una volta compreso quali sono i parametri da valutare, la scelta di acquisto sarà facilitata dal momento che si scremerà l’offerta eliminando tutti quei prodotti che non sono adeguati per i sanitari in questione. In questo modo sostituire il copriwater diventerà un gioco da ragazzi! Per info contattaci.