News

Cerniere per copriwater: Tutto quello che c’è da sapere

Cerniere per copriwater: Tutto quello che c'è da sapere

Cerniere per copriwater: Tutto quello che c’è da sapere

Cerniere per copriwater, quello che ormai avrai capito cercando il ricambio per il tuo sedile wc, è che non sono assolutamente tutte uguali. Esistono svariate tipologie di cerniere, ognuna di esse con specifiche caratteristiche per ogni esigenza. È bene innanzitutto dividerle in due tipologie principale per comprenderne al meglio le differenze: cerniere per copriwater in poliestere o MDF e cerniere per copriwater in termoindurente.

Cerniere per copriwater in poliestere o MDF

Le cerniere per copriwater in poliestere o MDF (comunemente chiamati sedili WC in legno), vengono fissate sul copriwc tramite delle viti, a volte in parti preforate nel caso dei sedili rivestiti in resina poliestere. La maggior parte delle volte sono composte da due bracci, uno per la ciambella ed uno per il coperchio. È bene sapere che in ogni kit di cerniere per copriwater è presente una cerniera destra ed una sinistra, che non sono intercambiabili tra loro.

Questa tipologia, così come per l’altra, viene a sua volta suddivisa in sottocategorie: Cerniere per copriwater in legno regolabili, cerniere per copriwater in legno fisse, cerniere per copriwater in legno fissaggio dal basso e cerniere per copriwater in legno fissaggio dall’alto. C’è inoltre una tipologia speciale da inserire, ovvero quella che permette al copriwater di scendere lentamente (SOFT CLOSE o CHIUSURA AMMORTIZZATA). Solo le cerniere fisse escludono le regolabili, il resto delle caratteristiche invece si possono trovare anche nella stessa cerniera. Andiamo a scoprirle con qualche esempio:

Cerniere per copriwater in legno regolabili

Vengono definite regolabili grazie alla caratteristica della basetta libera di ruotare su se stessa consentendo la regolazione dell’interasse e della lunghezza del sedile. In altri casi invece è possibile muovere il perno in varie direzioni con il medesimo risultato. Possono essere con fissaggio dal basso, con fissaggio dall’alto ed anche SOFT CLOSE

Cerniere per copriwater in legno fisse

A differenza delle regolabili non danno la possibilità di gestire le dimensioni del copriwater. Vengono montate solitamente su copriwater originali o come originali visto che sono già posizionate per essere inserite nei fori. Anche queste possono essere con fissaggio dal basso, con fissaggio dall’alto e in rari casi SOFT CLOSE.

Cerniere per copriwater in legno fissaggio dal basso

Le cerniere per copriwater con fissaggio dal basso sono quelle più conosciute e semplici da montare. Sono provviste di una vite solitamente più lunga rispetto la tipologia dall’alto e un galletto che va semplicemente avvitato per fare tenuta sul WC. Se hai comunque bisogno di aiuto per il montaggio ti consigliamo di visionare il nostro video tutorial QUI. Per questa tipologia consigliamo la nostra chiave per galletti, molto utile ed economica, che permette di avvitare anche nei posti più scomodi. Questa cerniere vengono utilizzate per i WC classici con foro passante e non possono essere montate laddove sono presenti fori chiusi.

Cerniere per copriwater in legno fissaggio dall’alto

Le cerniere per copriwater con fissaggio dall’alto vengono utilizzate solitamente per WC sospesi o filo muro che non danno la possibilità di ispezione dal basso. Vengono definite “dall’alto” per il loro sistema di fissaggio che avviene stringendo la vite da sopra il WC che permette ad un controdado di espandere la gomma e fare tenuta. In altri casi al posto della gomma è presente una piastrina. Puoi trovare un nostro video tutorial QUI per comprendere al meglio. Le cerniere per copriwater in legno con fissaggio dall’alto possono essere montate anche per i WC classici con fori passanti, a meno che non abbiano dei fori particolarmente grandi.

Cerniere per copriwater in legno SOFT CLOSE

Le cerniere SOFT CLOSE permettono al copriwater di acquisire la caratteristica della chiusura rallentata, utile per chi ha a casa dei bambini. Possono essere fisse, regolabili, con fissaggio dal basso o con fissaggio dall’alto. L’unica differenza dalle comuni cerniere è la presenza di un “ammortizzatore” per i bracci, in modo da creare l’effetto “frenato”.

Cerniere per copriwater in termoindurente

Le cerniere per copriwater termoindurente (comunemente chiamati sedili WC in plastica) vengono solitamente inserite lateralmente nell’apposita sede predisposta del copriwc, anche se in alcuni rari casi vengono montate con le viti come le cerniere per copriwater in legno (Ecco un esempio). Anche questa tipologia ha le stesse varianti dell’altra. Andiamo a scoprirle:

Cerniere per copriwater in plastica regolabili

Le cerniere per copriwater in plastica regolabili hanno lo stesso principio di quello in legno. QUI potrai trovare un nostro video tutorial dove spieghiamo più dettagliatamente ogni tipo di regolazione.

Cerniere per copriwater in plastica fisse

Idem per le cerniere fisse che però in questo caso potrebbero creare non poche difficoltà nello smontaggio (VIDEO TUTORIAL) e nel montaggio (VIDEO TUTORIAL).

Cerniere per copriwater in plastica fissaggio dal basso

Sistema con galletti come quelli in legno ma con fissaggio laterale del perno.

Cerniere per copriwater in plastica fissaggio dall’alto

Anche per questa tipologia il sistema non cambia rispetto la controparte in legno. Sarà possibile trovare sia il sistema con gomma che quello con piastrina.

 

Cerniere per copriwater in plastica SOFT CLOSE

Le cerniere SOFT CLOSE per copriwater in plastica sono di vario genere. Per alcuni modelli è più semplice trasformare il copriwater dalla chiusura classica a quella ammortizzata. QUI troverai un video tutorial che spiega come trasformare una tipologia.

Abbiamo visto le svariate tipologie di cerniere, che da quanto avrai capito non è una cosa semplice. Ora non ti resta che visitare la nostra sezione QUI, dove troverai tutte le cerniere disponibili. Ci teniamo a specificare che non siamo a conoscenza delle compatibilità di ogni modello, visto che anche per la stessa serie di WC vengono cambiate nel tempo. Ti mettiamo a disposizione una dettagliata scheda tecnica che troverai solitamente nella seconda foto di ogni inserzione e dove potrai sfruttare per confrontarla con quelle da sostituire.

Queste sono le informazioni che troverai in ogni prodotto.

Per qualsiasi altro dubbio o informazione puoi sempre contattarci su WhatsApp al 3920696787 oppure ti consigliamo di iscriverti al nostro canale Youtube “Hydro Home TV” dove potrai rimanere sempre aggiornato con video tutorial e presentazione prodotti.

Related Posts