Sanitari e Copriwater rettangolari, il vademecum indispensabile per la ricerca

Sanitari e Copriwater rettangolari, il vademecum indispensabile per la ricerca.

Se ti sei imbattuto in questo articolo molto probabilmente possiedi un WC rettangolare e stai trovando enormi difficoltà nel trovare il ricambio giusto. Ti sarai sicuramente reso conto che non tutti i copriwater rettangolari sono uguali! Non si tratta solo di misure, come all'apparenza può sembrare, ma anche della tipologia di attacchi, dalla distanza dei fori e dalle minime curvature degli angoli. Noi di Hydro Home abbiamo un motto:

"Il copriwater è come un abito. Ogni sanitario necessita del suo capo su misura"

E proprio con questo mantra cerchiamo di indirizzare i nostri clienti al miglior prodotto per il proprio sanitario.

Negli anni le diverse aziende produttrici di sanitari hanno prodotto una vastissima gamma di WC rettangolari ed ognuna necessita del suo copri wc per evitare rotture precoci e migliorare l'impatto estetico. In questa guida illustreremo le serie più conosciute prodotte negli anni ed i relativi prodotti da abbinare.

Partiamo con uno dei marchi più conosciuti, Pozzi Ginori, e le sue due serie rettangolari per eccellenza: Q3 e NOVECENTO

Come già anticipato nella premessa, queste serie pur essendo entrambe rettangolari presentano delle differenze nella curvatura. Confrontando i due sanitari è abbastanza semplice notare le differenze, grazie al bordino nella parte inferiore della serie 900.

Passiamo ad un altra casa ceramica ed alle sue relative serie rettangolari più famose. La ceramica Dolomite, con le linee QT 70 e le più famose RIO ed EBLA

La QT 70 è una serie molto datata e anche particolare. Il sanitario è molto grande, sia in larghezza che in lunghezza ed è riconoscibile essendo letteralmente un cubo rettangolare posto sopra un cilindro. La famosissima serie Rio invece si contraddistingue per i bordi degli angoli più tondi. La si può riconoscere anche dalla particolare incavatura rettangolare sul piede del sanitario. Assolutamente inconfondibile invece è la spigolosa serie Ebla, con le sue line futuristiche ed angoli completamente dritti. Nonostante il suo design molto particolare si è rivelata una dei più grandi successi della ceramica Dolomite, anche all'estero.

Non potevano mancare in questa lista i sanitari rettangolari della Ideal Standard, che ha proposto negli anni tantissimi modelli di successo, come la serie Conca, che però merita un discorso a parte che potrai approfondire QUI. Altre serie di rilievo con questa forma sono Rialto, Cantica e Velara.

La serie Rialto, che purtroppo non ha avuto il successo sperato, è riconoscibile dal leggero rialzo sulla parte posteriore e dai due bordi rialzati laterali. Molto più famosa è la serie Cantica, più corta rispetto agli altri rettangolari tanto da sembrare quadrata a differenza del Velara, più lungo con una caratteristica inconfondibile, ovvero la ciambella del copriwater con il foro a forma di goccia.

Anche Kerasan entra di diritto in questa lista, con le serie Nora e Yura

Sostanzialmente il piano d'appoggio del copriwater è lo stesso per entrambi, se facciamo riferimento alla forma. I sedili wc però differiscono per un particolare molto importante, ovvero i PARACOLPI classici e rettangolari per il Nora, tondi e più piccoli per lo Yura, a causa del bordino presente sul WC, che essendo rende l'appoggio dell'asse molto fino, quindi non adatto a paracolpi sviluppati in lunghezza.

Impossibile non citare anche tre tra le serie rettangolari più vendute e forse anche tra le più recenti. La serie Traccia della ceramica G.S.I. , la serie Aliseo della Nero Ceramiche e la serie Quadra della Esedra.

Serie molto simili, che nella maggior parte dei casi montano lo stesso copriwater. Questo grazie alla regolazione delle cerniere, che permette di coprire un range di misure di circa 5 cm in lunghezza ed interasse. Più c è regolazione, più serie rientreranno nell'adattabilità del copri wc. Infatti in alcuni casi, con ampia regolazione, è possibile montare lo stesso sedile anche per serie rettangolari più lunghe come Terra della Flaminia

Altra serie degne di nota con forma rettangolare sono: Shui Cielo, Four Dimension Vitruvit, Stone Globo ed Edos Hatria Spea.

Se vuoi saperne di più sul mondo dei copriwater ti consigliamo la lettura di QUESTO articolo.  Se invece hai ancora dubbi sulla tua serie Pozzi Ginori puoi contattarci su Whastapp al 3920696787 inviandoci due foto del tuo WC, una dall'alto ed una di lato, un nostro tecnico provvederà a risponderti e a consigliarti il prodotto corretto.

I commenti sono chiusi