Rintracciare ricambi di una cassetta ad incasso CATIS è sicuramente un lavoro complicato, soprattutto se non si hanno esperienze nel settore. I ricambi delle cassette Wc hanno un importanza notevole, in quanto ti permettono di sostituire solo il pezzo danneggiato senza dover intervenire con opere murarie facendoti risparmiare tempo e denaro. A volte potresti imbatterti in tecnici che per riparare il tuo sciacquone consigliano di smurare la cassetta o in casi estremi di rifare il bagno. Bene, stanne alla larga. I problemi di perdita di una cassetta sono, nella maggior parte dei casi, risolvibili in maniera semplice ed economica, a meno che l involucro non sia bucato. Solo in questo caso è obbligatorio smurare la cassetta.
I tecnici specializzati consiglieranno sempre di sostituire il pezzo ed intervenire con un trattamento anticalcare che farà tornare la cassetta come nuova (Clicca QUI per i dettagli). Nei negozi specializzati come il nostro troverai sempre il ricambio giusto di tutte le marche più conosciute.
In questo articolo parleremo nello specifico della cassetta ad incasso CATIS e ti aiuteremo a rintracciare il pezzo che si è rotto ma che non sai come acquistare.
Per prima cosa per semplificarti la strada, divideremo le cassette CATIS in 3 modelli:
- Cassetta incasso 10 Litri
- Cassetta incasso 11 litri
- Cassetta incasso 14 litri
Capire quale modello devi prendere in considerazione è semplicissimo, basta saper distinguere le 3 tipologie di pulsante. Entriamo nello specifico:
Cassetta incasso 10 Litri
Le cassette CATIS 10 litri, comunemente chiamate Acquastop per la possibilità di scaricare e bloccare l acqua manualmente, sono facilmente riconoscibili tramite la placca di azionamento (1) divisa in 3 parti, sia il vecchio modello che il nuovo, con al centro il pulsante START E STOP o appunto Acquastop. La placca è dotata di controplacca ed accessori. Il porta meccanismi invece (2) è un pezzo a parte che va acquistato separatamente. I pezzi da cambiare in una cassetta CATIS non sono poi tanti, a differenza di altre marche. Bisogna innanzitutto capire la natura del problema ed andare a sostituire il pezzo difettoso. Solitamente se la cassetta perde subito dopo aver scaricato bisogna intervenire sulla valvola (3) mentre se la perdita avviene dopo che il galleggiante ha caricato la cassetta allora bisogna sostituire appunto il galleggiante (4).
Cassetta incasso 11 litri
Le cassetta incasso 11 litri si riconoscono dalla placca rettangolare con un pulsante quadrato più piccolo sulla destra (1). Anche in questo caso il porta meccanismi (2) è venduto separatamente. La valvola (3) è molto simile a quella da 10 litri ma è dotata di bilanciere e leggermente più lunga. Nei modelli vecchi l asta della valvola era in metallo e spesso viene confusa con i modelli da 14 litri, mentre la nuova è in plastica. Il galleggiante (4) è molto simile a quello da 14 litri ma con asta più corta.
Cassetta incasso 14 litri
La cassetta incasso 14 litri è bene dividerla in “singola” e “doppia” e si riconosce dal classico pulsante CATIS cromato (2). Se è presente un solo pulsante è appunto singola, mentre la doppia è montata ad esempio in bagni spalla a spalla che utilizzano una sola cassetta ma con due pulsanti. Entrambe le tipologie hanno una piastra di copertura (1) che serve per ispezionare la cassetta ed intervenire sui ricambi. I galleggianti sono differenziati (4) per la singola, (5) per la doppia. Le valvole invece sono di tre diverse tipologie (3) e vengono riconosciute dalla sfera, in base al loro anno di produzione.
- Valvola con sfera polistirolo/gomma sagomata
- Valvola con sfera polistirolo/gomma tonda
- Valvola con sfera plastica/gomma
Queste cassette con sistema pneumatico funzionano grazie al cilindretto che riceve l aria e fa alzare la valvola. Possono essere di due tipi, a due fori (6), con la possibilità di sostituire anche il porta cilindretto (7), e a tre fori (8), facilmente riconoscibili tra loro.
Se vuoi rimanere aggiornato con le nostre News seguici su Facebook ,Instagram o iscriviti al nostro canale Youtube